Informativa sulla privacy



Informativa sulla privacy

Patient Connect si impegna a proteggere il tuo diritto alla privacy.

Questa informativa sulla privacy fornisce importanti informazioni in merito a come Patient Connect ("noi") tratta i dati personali, comprese le informazioni su come conserviamo e trattiamo i dati personali e li manteniamo al sicuro.

Ti preghiamo di leggere attentamente questa informativa sulla privacy e di contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati se hai delle domande da porre riguardo alle nostre pratiche in materia di privacy o alle tue scelte in materia di dati personali.

Quando raccogliamo i dati personali?

  • quando visiti i nostri siti web;
  • quando ci contatti direttamente per fare una domanda o un reclamo;
  • quando entri in contatto con noi sui social media;
  • quando utilizzi i nostri servizi o scarichi i nostri software;
  • quando ci chiedi di inviarti informazioni su un prodotto o un servizio;
  • quando decidi di completare uno dei nostri sondaggi;
  • quando hai accordato il permesso a terze parti di condividere con noi le informazioni che detengono su di te; e
  • possiamo raccogliere dati da fonti pubblicamente accessibili laddove tu abbia dato il tuo consenso alla condivisione delle informazioni o laddove le informazioni vengano rese pubbliche poiché previsto dalla legge.

  • Quali dati personali raccogliamo?

    1. Possiamo raccogliere dettagli come il tuo nome, la tua organizzazione, il tuo ruolo, il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono.

    2. I nostri server , log e altre tecnologie possono automaticamente raccogliere alcune informazioni per aiutarci a gestire, proteggere e migliorare i nostri servizi e l’utilizzo di analisi, a migliorare la tua esperienza utente o in relazione ad un programma che stiamo usando ad es. indirizzo IP, dettagli delle tue visite ai nostri siti web, informazioni tecniche sulla tua connessione a internet e sul tuo browser, come pure il prefisso telefonico del posto in cui si trova il computer, le pagine web che hai consultato durante la visita e i termini di ricerca che hai inserito. Possiamo raccogliere il tuo nome utente sui social media se ci contatti attraverso i social media.

    Illustrazione della base giuridica su cui si fonda il trattamento

    La legge sulla protezione dei dati definisce una serie di motivazioni in base alle quali un’azienda può raccogliere e trattare i dati personali, come di seguito indicato:

    1. Consenso
    In alcune situazioni, possiamo raccogliere e trattare i tuoi dati personali con il tuo consenso: ad es. se spunti una casella per ricevere una risposta ad una richiesta.

    2. Obblighi contrattuali
    È necessario che i dati personali siano conformi ai nostri obblighi contrattuali.

    3. Interesse legittimo
    Possiamo richiedere i tuoi dati personali per il perseguimento dei nostri legittimi interessi in un modo che sia ritenuto ragionevolmente parte della gestione della nostra attività e in un modo che non impatti sui tuoi diritti, sulla tua libertà e sui tuoi interessi, ad esempio possiamo contattarti per inviarti informazioni personalizzate sui nostri servizi che pensiamo possano interessarti.

    Come e perché utilizziamo i dati personali

  • Con il tuo consenso utilizzeremo i tuoi dati personali per tenerti informato tramite e-mail, web o telefono sui nostri prodotti e servizi e per consentirti di ricevere aggiornamenti. Hai la facoltà di rinunciare in qualsiasi momento a ricevere nostre notizie attraverso uno di questi canali;
  • per inviarti importanti comunicazioni personalizzate sui nostri prodotti, programmi o servizi che riteniamo possano interessarti. Hai la facoltà di rinunciare in qualsiasi momento a ricevere nostre notizie;
  • per rispondere alle tue domande, richieste o lamentele. Trattare i dati personali che ci hai inviato ci consente di risponderti. Possiamo tenere un registro delle nostre comunicazioni con te per delineare le future comunicazioni con noi e per dimostrare come abbiamo comunicato con te. Facciamo tutto questo sulla base dei nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti, degli obblighi legali e del nostro legittimo interesse;
  • per consentirti di partecipare ai nostri sondaggi o questionari, in base al consenso fornito in quel momento;
  • per inviarti comunicazioni previste dalla legge o necessarie per informarti sui cambiamenti dei servizi che ti forniamo. Questi messaggi di servizio non includeranno nessun contenuto promozionale e non richiederanno un consenso preventivo se inviati via e-mail o sms. Se non utilizzassimo i tuoi dati personali per tali fini non saremmo in grado di rispettare i nostri obblighi legali;
  • per proteggere la nostra attività da frodi e attività illegali. Possiamo monitorare l’attività di navigazione per identificare velocemente i problemi e risolverli e per proteggere l’integrità dei nostri siti web. Lo faremo in quanto parte del nostro legittimo interesse;
  • per sviluppare, testare e migliorare i servizi che forniamo. Lo faremo sulla base del nostro legittimo interesse; e
  • per rispettare i nostri obblighi contrattuali o legali che prevedono la condivisione dei dati con le forze dell’ordine.

  • Condividiamo i dati personali?

    Talvolta condividiamo i dati personali con terze parti fidate. In tali casi applichiamo le seguenti linee guida:

  • forniamo solamente le informazioni necessarie per svolgere specifici servizi, ad es. per correggere problemi tecnici o malfunzionamenti e per proteggere la sicurezza e l’integrità dei nostri siti web o di altri sistemi aziendali;
  • le terze parti fidate possono utilizzare i tuoi dati esclusivamente per le finalità stabilite nel nostro contratto con loro;
  • lavoriamo a stretto contatto con loro per assicurarci che la tua privacy sia costantemente protetta;
  • qualora smettessimo di avvalerci dei loro servizi, tutti i tuoi dati personali in loro possesso verrebbero distrutti.
  • Condivideremo i tuoi dati personali con terzi per loro finalità solo in determinate circostanze, ad es. con il tuo consenso, per la prevenzione delle frodi o laddove richiesto dalla legge, da una normativa o da un ente governativo dietro valida richiesta.

    Il nostro impegno per la sicurezza dei dati

    Per impedire l’accesso non autorizzato, mantenere l’accuratezza dei dati e garantire un uso corretto delle informazioni, abbiamo messo in atto procedure fisiche, elettroniche e manageriali volte a salvaguardare e tutelare i dati personali che raccogliamo. Ci adoperiamo per garantire che i dati personali vengano trattati secondo quanto previsto dalla presente informativa sulla privacy e dagli obblighi di legge applicabili ovunque siano localizzati i dati personali. Disponiamo di reti, database, server, sistemi e supporto presso i nostri uffici. Possiamo collaborare con terzi che siano i servizi di web hosting e di cloud hosting per i backup e i fornitori.

    Trasferiamo i tuoi dati personali al di fuori del SEE?

    Di solito non trasferiamo i dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Se trasferiamo dati personali al di fuori del SEE adottiamo misure volte a garantire che i dati personali ricevano lo stesso livello di protezione di cui godrebbero se fossero trattati all’interno del SEE, ad es. possiamo avvalerci di clausole contrattuali approvate per garantire che i destinatari dei dati personali li proteggano.

    Come proteggiamo i dati personali?

    Utilizziamo tecnologie e procedure appropriate per la protezione dei dati personali. La nostra politica di sicurezza delle informazioni viene rivista regolarmente e aggiornata in base alle esigenze aziendali e ai requisiti normativi. Abbiamo adottato misure atte a proteggere contro la perdita accidentale o l’accesso non autorizzato, l’uso, la distruzione o la divulgazione dei dati. Abbiamo un piano di continuità operativa e di ripristino in caso di sinistro. Imponiamo delle restrizioni all’accesso ai dati personali. Attuiamo misure adeguate e controlli per memorizzare e trasferire i dati in modo sicuro. Effettuiamo valutazioni di impatto sulla privacy conformemente ai requisiti di legge laddove lo riteniamo opportuno. Offriamo ai dipendenti una formazione adeguata sulla protezione dei dati. Intraprendiamo iniziative volte a garantire che i nostri collaboratori esterni e i nostri partner commerciali operino conformemente alle leggi sulla protezione dei dati e alle condizioni contrattuali e agiamo con la dovuta diligenza rispetto ai partner.

    Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

    Conserveremo i dati personali solamente per il tempo necessario allo scopo per cui li abbiamo raccolti. Quando i dati personali non ci serviranno più, li renderemo anonimi o li elimineremo in modo sicuro.

    I tuoi diritti di accesso e rettifica dei tuoi dati personali

    Patient Connect rispetta i tuoi diritti riguardo ai tuoi dati personali. Hai il diritto di richiedere:

  • l’accesso ai dati personali che deteniamo su di te, nella maggior parte dei casi a titolo gratuito;
  • la correzione dei dati personali laddove errati, obsoleti o incompleti;
  • l’interruzione dell’utilizzo dei tuoi dati personali per il direct marketing;
  • l’interruzione di qualsiasi trattamento dei dati personali basato sul consenso dopo che avrai revocato il tuo consenso; e
  • l’analisi delle decisioni intraprese, basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei tuoi dati.
  • Se desideri esercitare i suddetti diritti ti invitiamo a contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) all’indirizzo riportato di seguito. Possiamo richiederti un documento che attesti la tua identità e ulteriori informazioni in merito alla tua richiesta in modo da poter verificare la tua identità e localizzare i tuoi dati.

    Qualora tu ci abbia fornito il consenso all’utilizzo dei tuoi dati personali, hai il diritto di cambiare idea e di revocare il consenso.

    Se stiamo trattando i tuoi dati personali sulla base del nostro legittimo consenso, puoi chiederci di smettere per ragioni attinenti alla tua situazione. In questi casi interromperemo il trattamento dei tuoi dati personali a meno che non riteniamo di avere un motivo imperativo e legittimo per continuare a trattare i tuoi dati personali.

    Hai il diritto di interrompere l’utilizzo delle tue informazioni per finalità di marketing diretto e noi rispetteremo la tua richiesta. Ti invitiamo a scriverci all’indirizzo riportato di seguito. Se ti inviamo un’e-mail potrai cliccare sul link di cancellazione dell’iscrizione riportato nell’e-mail.

    Se non sei soddisfatto del modo in cui gestiamo le tue informazioni personali, hai il diritto di presentare reclamo all’autorità garante inglese per la protezione dei dati personali (ICO) a questo link www.ico.org.uk/concerns.

    Cookies

    Possiamo utilizzare i cookies sui notri siti web per a)consentire ai visitatori dei siti web di personalizzare la loro esperienza mediante l’accesso a informazioni sui nostri prodotti e servizi più attinenti ai loro interessi; b)tracciare una sessione utente all’interno dei nostri siti web; e c)evitare duplicazioni nella partecipazione ai sondaggi. Puoi gestire i cookies dalle impostazione del tuo browser e hai sempre la possibilità di cambiare queste impostazioni accettando, rifiutando o eliminando i cookies.

    Siti web di terze parti

    I nostri siti web possono contenere dei link a siti web di terze parti. Leggi le informative sulla privacy presenti negli altri siti web poiché noi non siamo responsabili delle pratiche dei siti web di terzi che visiti.

    Il nostro impegno a tutela dellla privacy dei bambini

    Tutelare la privacy dei più piccoli è particolarmente importante. Per questo motivo, non intendiamo trattare le informazioni raccolte tramite i nostri siti web appartenenti a soggetti che sappiamo avere un’età inferiore ai 16 anni.

    Notifica di variazioni

    La nostra informativa sulla privacy è regolarmente sottoposta a revisione e inseriremo eventuali aggiornamenti su questa pagina web.

    La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 25 maggio 2018.

    Come contattarci

    Se hai delle domande riguardanti la presente normativa sulla privacy o se desideri ricevere maggiori informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, non esitare a contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati:

  • inviando una e-mail a dpo@patientconnect.co.uk
  • scrivendo a Data Protection Officer, Parallel House, 32 London Road, Guildford, GU1 2AB; or
  • telefonando allo +44 1483 419381
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